Guida dettagliata configurazione Port Forwarding con DVR Dahua

Obiettivo di questa guida è quello di mostrare in pochi e semplici passi le fasi necessarie per configurare il Port Forwarding sul proprio Router. Seguendo le schermate di esempio, potrete collegare il vostro Router al DVR. In questo caso utilizziamo come esempio un DVR Dahua, tra i più diffusi, e un router Telecom Fibra.

1. Accedere al DVR

Per configurare il DVR è necessario sapere l’IP del dispositivo e le porte da aprire. Queste informazioni si possono ricavare dal manuale utente del dispositivo o collegandosi da remoto al DVR. In alternativa collegare il DVR Dahua ad uno schermo, effettuare il log in utilizzando le credenziali di accesso, presenti nel manuale utente. Una volta effettuato l’accesso cliccare il tasto destro e selezionare menù e subito dopo network. Ora dovrebbe apparire la seguente schermata.

2. Porte del DVR

In questa schermata verrà visualizzato sia l’indirizzo IP  locale del DVR che dovrà essere successivamente inserito durante la fase di configurazione di Port Mapping, sia le porte che sarà necessario aprire. Per la riuscita della configurazione si consiglia di aprire tutte le porte, quindi risulterà:

TCP port = 37777
UDP port = 37778
RTSP port = 554
HTTP port = 80
HTTPS port = 443

Guida di configurazione Port Forwarding DVR Dahua con dynDNS.it

3. Accedere al router

Accedere ora attraverso il browser alla gestione del router. Occorre inserire l’indirizzo IP del proprio router, ad esempio per il router Telecom (TIM) è 192.168.1.1. Una volta caricata la pagina troverete una schermata di log in, inserire la password relativa al proprio router.

Guida di configurazione router Telecom/Tim con dynDNS.it

4. Pagina Port Mapping

Andare nella sezione “Configura” ed inseguito scegliere l’opzione “Port Mapping”.

Guida di configurazione Port Forwarding DVR Dahua con dynDNS.it

5. Configurazione porta 80

Cliccare sulla scheda in alto “Configura Port Mapping” per configurare la porta HTTP, inserendo i dati come in figura.
Nella sezione “Creazione Virtual Server” definisci un nome a scelta per il dispositivo e inserirlo nel campo applicazione. Nel nostro caso usiamo DVR80.
In seguito inserire l’indirizzo IP locale del DVR (nel nostro caso 192.168.1.110), e immettere i valori relativi alla porta.
Occorre definire sia il valore della porta verso l’esterno che la porta su cui il DVR ascolta. Generalmente i due valori di porta sono uguali. Ovvero una connessione che arriva sul router sulla porta 443 viene inoltrata sulla porta 443 del DVR. Il caso della porta 80 è speciale, in quanto è già usata dal router per la propria interfaccia web e quindi occorre usare sul router un valore di porta esterna differente (nell’esempio è stato scelto 10000 che viene inoltrata all’80).
Infine occorre definire il protocollo. Inserire TCP oppure UDP a seconda di quanto letto sul DVR al punto 2, in caso di dubbio selezionare “All”, che li apre entrambi.

Guida di configurazione Port Forwarding DVR Dahua con dynDNS.it

6. Salvataggio impostazioni

Dopo aver attivato la porta confermare le nuove impostazioni.

Guida di configurazione Port Forwarding DVR Dahua con dynDNS.it

7. Seconda porta

Ora seguendo lo stesso procedimento di prima aprire la porta TCP. Nella sezione “Creazione Virtual Server” definire un nome a scelta per l’applicazione, l’indirizzo IP rimane invariato, immettere i valori relativi alla porta (nell’esempio sono 37777 – 37777) e stabilire il protocollo, in questo caso è TCP.

Guida di configurazione Port Forwarding DVR Dahua con dynDNS.it

8. Porte successive

Infine aprire anche la porta UDP. Nella sezione “Creazione Virtual Server” definire un nome a scelta per l’applicazione, l’indirizzo IP rimane sempre lo stesso, immettere i valori relativi alla porta (nell’esempio sono 37778 – 37778) e stabilire il protocollo, in questo caso è UDP.

Guida di configurazione Port Forwarding DVR Dahua con dynDNS.it

9. Riepilogo porte aperte

Andando nella scheda “Port Mapping” saranno ora visualizzate tutte le porte aperte sul dispositivo.

10. Accesso DVR

Per accedere al sistema di video sorveglianza da remoto, digitare nella barra di navigazione il nome dell’host seguito dalla porta esterna stabilita in precedenza. Nel nostro caso usiamo ilmiohost.homepc.it:10000, perchè al punto 5 abbiamo deciso di aprire la porta 10000 sul router.

Guida di configurazione Port Forwarding DVR Dahua con dynDNS.it

11. Verifica funzionamento

Come ulteriore verifica del funzionamento della porta si può utilizzare il sito yougetsignal.com, dove inserendo il nome dell’host e il numero della porta esterna è possibile controllarne lo stato.

Guida di configurazione Port Forwarding DVR Dahua con dynDNS.it
Problemi con la configurazione?
Contattaci