Il nostro servizio dynDNS.it vi permette di associare l’indirizzo IP dinamico della vostra connessione all’host da voi creato. L’indirizzo IP è unico e gli host sono limitati. Come si fa quindi a raggiungere più dispositivi sulla stessa connessione?

Se proviamo a configurare più dispositivi sulla stessa connessione con host diversi tutti gli host avranno lo stesso indirizzo IP di conseguenza punteranno alla stessa connessione, non c’è bisogno quindi di configurare più dispositivi sulla stessa connessione, ma bisogna configurare correttamente il port forwarding, in modo che su ogni porta da noi configurata risponda un diverso dispositivo.

Ad esempio, pensiamo di avere una casa a Milano con un sistema di domotica, un DVR e un allarme.
Per una configurazione corretta dovremmo procedere in questo modo:

  • Procedere con la configurazione del router in modo che ci invii gli aggiornamenti e l’host sia sempre aggiornato.
    Supponiamo che tutti i dispositivi (domotica, dvr e allarme) rispondano sulla porta 80.  Dovremmo andare a configurare il port forwarding sul router in questo modo:
Porta internaPorta EsternaIndirizzo IP
8081Indirizzo IP del DVR
8082Indirizzo IP della domotica
8083Indirizzo IP dell’allarme

Utilizzando il tool Yougetsignal si può procedere con i test delle porte per verificare che la configurazione sia corretta.

Nota bene

Per una corretta configurazione del port forwarding con più dispositivi prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Non ci devono essere porte esterne uguali, questo perché solo un dispositivo deve rispondere su una determinata porta;
  • Si consiglia di utilizzare le porte in modo sequenziale in modo che sia più facile poi gestire i dispositivi da remoto;
  • Di solito ogni dispositivo ha bisogno di più porte per funzionare correttamente da remoto, se per caso dobbiamo configurare due DVR con porte 80, 443, 554, allora dovremmo procedere in questo modo:
Porta internaPorta EsternaIndirizzo IP
8080Indirizzo IP del DVR
443443Indirizzo IP del DVR
554554Indirizzo IP del DVR
8081Indirizzo IP del DVR 2
443444Indirizzo IP del DVR 2
554555Indirizzo IP del DVR 2
  • Si consiglia inoltre, quando ci sono così tante porte, di procedere con la modifica delle porte sul dispositivo stesso e poi configurare il port forwarding in modo che successivamente sia molto più chiara la configurazione.
Pagine correlate
Port Forwarding
Problemi?

Manda un'email al servizio di supporto.

Contattaci

dynDNS.it - DNS dinamico gratuito