Termini e Condizioni

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1. Le presenti condizioni generali (“Contratto”) disciplinano l’erogazione del servizio di DNS dinamico (“Servizio”) da parte della società Impulso S.r.l., con sede in Milano, Viale Caldara 24/A, 20122 (nel seguito “Fornitore”), ai termini ed alle condizioni qui di seguito indicati. Il Servizio consente ai destinatari (nel seguito “Clienti”) di tradurre un nome a dominio in un indirizzo IP variabile (“Internet Protocol”), utilizzando così un nome costante per raggiungere da remoto un oggetto dotato di indirizzo IP di tipo dinamico.

1.2. Nel presente Contratto i termini indicati al singolare includono il plurale e viceversa; i termini che denotano un genere includono l’altro genere.

1.3. Il Cliente dovrà essere dotato, oltre che dell’accesso ad internet, anche di almeno un indirizzo IP pubblico assegnato direttamente alla propria linea telefonica, di router ADSL, di opportuno terminale e di tutte le altre apparecchiature necessarie per stabilire una connessione a Internet.

1.4. Il Fornitore offre la possibilità di scegliere diversi piani di abbonamento tra cui una soluzione free senza alcun costo di attivazione ma con funzionalità limitate ed altre soluzioni a pagamento con maggiori funzionalità rispetto alla soluzione free, come meglio specificato all’indirizzo http://dyndns.it/abbonamenti-dyndns/, e che includono a titolo esemplificativo:

– La possibilità di usufruire di un servizio di assistenza e supporto via email;

– L’opzione di creare più host;

– La registrazione di un nome a dominio;

– La facoltà di utilizzare il Servizio non solo per uso personale ma anche per finalità commerciali;

– Possibilità di usufruire di assistenza telefonica a tariffe scontate.

2. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO E DURATA

2.1. Per poter usufruire del Servizio, il Cliente dovrà compilare il modulo di registrazione presente sul Sito cliccando sugli appositi tasti virtuali situati in calce alla scheda di registrazione ed inviare il modulo d’ordine. Il Cliente è tenuto alla corretta e veritiera registrazione dei propri dati.

2.2. Il Cliente si impegna a comunicare al Fornitore il proprio indirizzo di posta elettronica al fine di consentirgli di inviare allo stesso la password e la comunicazione con la quale il Fornitore provvederà a confermare l’avvenuta conclusione del presente Contratto e i dati personali necessari agli eventuali adempimenti fiscali da parte del Fornitore del Servizio stesso.

2.3. Il Contratto avrà la durata scelta dall’Utente in fase di registrazione e potrà variare da un minimo di 1 mese ad un massimo di 3 anni. Al termine del Contratto, il Cliente avrà la facoltà di rinnovare il Servizio previo pagamento del corrispettivo previsto. È escluso il rinnovo automatico del Contratto. In caso di mancato rinnovo, il Servizio verrà disattivato ed il Contratto di intenderà risolto. Qualsiasi estensione del Servizio sarà soggetto alle condizioni in vigore al momento del rinnovo.

2.4. Il Cliente per tutta la durata del Contratto si impegna a conservare con la necessaria attenzione e a non comunicare, in via diretta ovvero indiretta, a terzi, il proprio codice di accesso al Servizio (password) e, comunque, a non consentire ad alcuno l’uso dello stesso.

2.5. Il Cliente si impegna a comunicare al Fornitore, ove dallo stesso richiesto, tutti i dati aggiornati, completi e precisi ed a mantenerli aggiornati per tutta la durata del presente Contratto.

3. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

3.1 Il presente Contratto è inteso per la copertura di un numero delimitato di host ed è per utilizzo esclusivo del Cliente. Non può essere esteso o trasferito a terzi siano essi persone fisiche o giuridiche, se non espressamente previsto dalla tipologia di abbonamento prescelto. Il Servizio può essere utilizzato esclusivamente per scopi rientranti nei limiti di legge. L’utilizzo a fini illeciti è proibito. In particolare non sono permesse le seguenti condotte:

• trasmissione di email e messaggi non richiesti a carattere commerciale;
• spam o fishing;
• attacchi informatici di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo “Denial of Service”);
• violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi;
• comunicazione di informazioni, dati di registrazione e di contatto non veritieri;
• rivendere o tentare di rivendere il Servizio, senza il permesso del Fornitore o se sprovvisti di idoneo abbonamento;
• indirizzare verso reti o software di file sharing o streaming illegali;
• tentare di danneggiare un altro computer o una rete;
• utilizzare le soluzioni Free e Standard per finalità commerciali;
• attività illecite o illegali di qualsiasi tipo;

3.2 Nel caso in cui il Fornitore ritenga che il Servizio non venga utilizzato in conformità a quanto sopra indicato o abbia ragione di ritenere che si stia violando la normativa sul diritto d’autore, ovvero nel caso di contenuti offensivi, contrari alla morale o al buon costume, questi si riserva di interrompere immediatamente il Servizio. In tale ipotesi il Contratto si intenderà immediatamente risolto, fatta salva la facoltà da parte del Fornitore di chiedere il risarcimento dei danni eventualmente subiti e senza che sia dovuto alcunché al Cliente. Il Cliente non potrà richiedere il rimborso del corrispettivo, neanche parziale, in caso di interruzione del Servizio per causa allo stesso addebitabile.

3.3 Il Cliente prende atto che il Servizio oggetto del Contratto è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione. Il Fornitore si riserva pertanto il diritto di modificare le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio e le condizioni del Contratto anche in corso di erogazione del Servizio per giustificate ragioni tecniche o commerciali, quali a titolo esemplificativo, in caso di mutamenti nella legislazione vigente o provvedimenti delle Autorità di riferimento, o aumento dei costi relativi all’utilizzo dei servizi tecnologici, quali connessione alla rete, hosting o elettricità e senza che sia dovuta alcuna indennità o rimborso a seguito di tali variazioni. Le predette modifiche avranno effetto decorsi trenta giorni dalla data della loro comunicazione, che potrà avvenire tramite pubblicazione sul Sito www.dyndns.it o tramite e-mail.

3.4 Il Fornitore si riserva inoltre di: a) integrare o modificare i propri sistemi operativi, le procedure di accesso e di sicurezza e le caratteristiche tecniche standard raccomandate per le apparecchiature del Cliente; b) cambiare tipo ed ubicazione delle apparecchiature del sistema di elaborazione usato per la fornitura del Servizio, nonché dei relativi programmi software; c) modificare o sopprimere uno o più caratteristiche del Servizio. Il Cliente avrà facoltà, nell’ipotesi di cui alla lettera c) di recedere anticipatamente dal Contratto con comunicazione scritta da inviarsi non oltre il trentesimo giorno successivo al ricevimento della comunicazione del Fornitore, da inviarsi al seguente indirizzo email: supporto@supporto.email. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

4. PROPRIETÀ DEL DOMINIO

Resta inteso che, qualora il Cliente decida di acquistare un abbonamento con registrazione del nome a dominio, quest’ultimo appartiene al Cliente ed il Fornitore semplicemente gestisce, per ragioni pratiche (registrazione, modifiche, pagamenti, comunicazioni con la Registration Authority) la registrazione del dominio per conto del Cliente.
Nel caso in cui il Fornitore ottenga la registrazione di un nome a dominio (TLD, Top Level Domain) per conto del Cliente, il Cliente rinuncia a qualsiasi richiesta di danni nei confronti del Fornitore per danni subiti, perdite, reclami o spese causati da o in relazione alla registrazione di tale dominio.

5. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

5.1 La responsabilità del Fornitore a qualunque titolo derivante da questo Contratto o comunque dalla prestazione del Servizio, compresa ogni azione per vizi, inadempimento o insuccesso dell’azione riparatrice intrapresa, sarà limitata ai casi di dolo e colpa grave del Fornitore e non si estenderà ad eventuali danni che siano conseguenza indiretta, imprevedibile o comunque anomala del vizio o dell’inadempimento, incluso, in via esemplificativa, mancato guadagno, oneri finanziari, costi di arresto dell’attività, costo di servizi sostitutivi, danni o spese derivanti da pretese di terzi nei confronti del Cliente.
Il Fornitore, salvo il caso di dolo o colpa grave, non incorrerà in responsabilità per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura ed entità che dovessero verificarsi al Cliente, agli utilizzatori e/o a terzi in conseguenza dell’uso e/o del mancato uso del Servizio anche a fronte di ritardi o interruzioni, o per errori e/o malfunzionamenti e/o difetti dello stesso. Fermo tutto quanto precede e fatto salvo quanto previsto da norme inderogabili di legge, resta inoltre inteso e convenuto che in nessun caso il Fornitore potrà essere chiamata a rispondere nei confronti del Cliente per danni derivanti da perdita o danneggiamento di dati e da mancato guadagno (c.d. “lucro cessante”) come definito ai sensi dell’articolo 1223 cod. civ.
Il Cliente riconosce espressamente che la limitazione di responsabilità che precede è stata pattuita come condizione essenziale per la prestazione dei Servizi ai costi indicati dal listino prezzi pubblicato sul Sito ed, al di fuori di quanto espressamente convenuto, rinuncia, senza riserva, ad ulteriori o diverse ragioni o azioni riparatorie.

5.2 Il Cliente si obbliga a tenere indenne il Fornitore ed i suoi dipendenti e consulenti, da ogni e qualsivoglia pregiudizio e danno da essi subito, da ogni responsabilità, da costi, spese (anche legali) da essi sostenute, nonché a manlevarli da ogni eventuale azione, ragione, pretesa avanzata da terzi che trovino causa o motivo in comportamenti od omissioni riconducibili al Cliente, oppure che siano conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente agli obblighi posti a suo carico dal presente Contratto e da qualsivoglia pretesa di terzi per fatti e colpe a lui imputabili derivanti dall’uso del Servizio, violazione del presente Contratto, o derivanti da software, contenuti e informazioni caricati o inviati dal Cliente su server accessibile attraverso il Servizio.

6. RESPONSABILITA PER L’USO E GARANZIE

6.1 Il Cliente accetta che l’uso del Servizio è sotto la sua responsabilità personale e che il Fornitore non risponde dei contenuti presenti su server di terzi che sono al di fuori del proprio controllo. L’uso del Servizio è a discrezione del Cliente. Il Fornitore, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, declina ogni responsabilità su eventuali disservizi o malfunzionamenti e non garantisce che il Servizio non possa avere interruzioni ed errori. Il Cliente è consapevole ed accetta che il Fornitore non eserciti alcun controllo sull’utilizzo del Servizio da parte del Cliente, di conseguenza il Fornitore non è responsabile di un eventuale uso illegale, fraudolento da parte del Cliente, né esercita alcun controllo sui contenuti, siano essi offensivi, calunniosi, osceni o a qualsiasi titolo illegali. Il Fornitore non risponde di abusi o violazioni dei diritti sulla proprietà intellettuale o di qualsiasi crimine derivante o facilitato dall’uso del Servizio. Il Fornitore, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non sarà responsabile di alcun danno, diretto o indiretto, che risulti dall’uso del Servizio o dall’incapacità di usarlo, da un accesso non autorizzato al Servizio o di malfunzionamento di ricezione e trasmissione dei dati dovuti alla connessione sulla quale si appoggerà il Servizio, compresi i danni per la perdita di utili o di dati. Il Cliente può utilizzare gli abbonamenti al Servizio Free e Standard solamente per uso personale e non commerciale.

6.2 Il Fornitore non ha alcun controllo su siti web o altro materiale ospitato su tali server esterni. E non potrà essere ritenuto responsabile in merito ad eventuali attacchi e/o intrusioni da parte di terzi che venissero a conoscenza dell’indirizzo IP dinamico o del nome host utilizzato dal Cliente. Il Cliente pertanto dichiara di essere a conoscenza del fatto che terzi possano accedere via internet e superare le protezioni dei propri sistemi per utilizzarli in modo improprio per causare danni a terzi.

7. RECESSO

Ove il Cliente sia una persona fisica che riveste la qualifica di consumatore ai sensi del codice del consumo, questi avrà il diritto di recedere dal Contratto entro 14 giorni dalla data di conclusione del Contratto senza alcun obbligo di motivazione dandone comunicazione scritta presso la sede del Fornitore del Servizio a mezzo raccomandata a.r. o posta elettronica semplice al seguente indirizzo: supporto@supporto.email, con diritto alla restituzione dei corrispettivi eventualmente versati entro quattordici giorni dal giorno in cui la Società riceve la comunicazione della decisione di recedere dal Contratto.
Qualora il Cliente receda dall’acquisto di una soluzione che comprende la registrazione di uno o più nomi a dominio e la Società abbia già provveduto a tale registrazione, pagandone il costo, tale costo sarà dedotto dall’importo di rimborso dovuto e non sarà quindi restituito al Cliente.

8. DATI PERSONALI

Il Cliente è il solo ed esclusivo titolare del trattamento dei dati personali raccolti per mezzo delle funzionalità oggetto dei Servizi. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da qualsivoglia azione, pretesa o danno avanzata da terzi in relazione a qualsivoglia violazione della normativa in vigore in materia di trattamento di dati personali da parte del Cliente e/o dei suoi incaricati.

9. TERMINI DI PAGAMENTO

9.1 Il Cliente, per poter acquistare il Servizio, dovrà identificarsi attraverso l’apposito modulo online pagando i corrispettivi previsti dal listino prezzi in base al tipo di abbonamento prescelto. In aggiunta saranno a carico del Cliente l’IVA o qualunque altra imposta eventualmente applicabile, salvo che venga comunicata al Fornitore una certificazione di esonero dell’imposta, valida per l’autorità fiscale. I corrispettivi saranno pagati attraverso Paypal, o con bonifico bancario intestato al Fornitore.

9.2 Nel caso in cui il pagamento non dovesse andare a buon fine o in caso di contestazione, il Fornitore potrà provvedere all’immediata sospensione del Servizio prescelto convertendolo nella soluzione Free.

10. FORZA MAGGIORE

Nessuna parte avrà responsabilità nei confronti dell’altra parte in caso di mancata esecuzione delle proprie obbligazioni, fatta eccezione per le obbligazioni di pagamento, in conseguenza di indisponibilità di servizi di comunicazione o di fonti di energia o comunque di fatti o atti non imputabili alla parte e fuori dal suo controllo.

11. DISPOSIZIONI GENERALI

Le pattuizioni qui contenute avranno effetto solo tra le parti e non saranno applicabili a terzi. Nessuna parte potrà cedere il Contratto ad un terzo senza preventivo consenso dell’altra, che non potrà essere negato senza un ragionevole motivo. Il consenso non sarà richiesto in caso di trasferimento dell’azienda o del ramo della stessa interessata dai servizi oggetto del Contratto.

Qualsiasi notifica o comunicazione tra le parti in relazione al presente Contratto dovrà essere effettuata a mezzo di lettera raccomandata a Impulso S.r.l., con sede in Milano, Viale Caldara 24/A, 20122, o posta elettronica al seguente indirizzo: supporto@supporto.email.

Tutte le comunicazioni previste dal Contratto devono farsi per iscritto e si considerano ricevute dall’altra parte se consegnate personalmente al rappresentante della stessa o agli indirizzi sopraindicati, salva la facoltà di ciascuna parte di comunicare per iscritto all’altra il cambiamento di indirizzo ai fini di quest’articolo. Tutte le comunicazioni avranno effetto dalla data di ricezione.

12. FORO COMPETENTE

Ove il Cliente non sia un consumatore, il Foro di Milano avrà competenza esclusiva per qualunque controversia derivante dall’interpretazione, esecuzione o mancata esecuzione del Contratto. Qualunque azione giudiziale derivante dal Contratto dovrà essere iniziata, a pena di decadenza, entro il termine massimo di un anno dal verificarsi del fatto che ha dato origine alla relativa pretesa.