Domande Frequenti

In questa pagina puoi trovare una rapida risposta alle domande più frequenti in relazione al servizio di DNS dinamico dynDNS.it, alla gestione degli ordini, degli abbonamenti e della dashboard e ai metodi di pagamento.

Informazioni generali sul servizio

Che cos'è dynDNS.it?

dynDNS è il primo servizio europeo di DNS dinamico su base gratuita con opzioni a pagamento, pensato per tutti gli utenti che necessitano di attivare servizi di telecontrollo, videosorveglianza e accesso remoto.

dynDNS utilizza i DNS dinamici per consentirvi di accedere ai vostri dispositivi locali da remoto tramite un indirizzo URL in grado di collegarsi all’IP dinamico vostro router.

Gli abbonamenti offerti da dynDNS consentono di attivare due tipi di host (host .it e host .org) attraverso i quali sarà possibile utilizzare ogni tipo di dispositivo in commercio (IP camera, modem, router e DVR).

Quali sono i suoi punti di forza?

dynDNS.it è lo storico servizio online italiano che permette di registrare DNS dinamici su base gratuita per sistemi di telecontrollo, videosorveglianza e accesso remoto.

I punti di forza di dynDNS, che lo rendono la soluzione migliore nel campo dei DNS dinamici sono:

  1. Flessibilità di utilizzo
    Il nostro servizio consente di provare gratuitamente i DNS dinamici attraverso l’attivazione dell’abbonamento Free o di acquistare gli abbonamenti Standard e Plus sulla base delle proprie specifiche esigenze di utilizzo.
  2. Supporto in italiano
    A differenza di altri servizi, dynDNS è in grado di offrirvi assistenza amministrativa e tecnica in italiano, telefonicamente, via email e attraverso la sezione Contatti del sito.

Che cos'è un DNS Dinamico?

Il DNS Dinamico è un servizio che permette di associare un nome di host fisso ad un IP dinamico, in modo che la connessione sia sempre raggiungibile con il nome host anche se l’indirizzo IP cambia nel tempo.

Perché possa funzionare occorre configurare un dispositivo che invii al server del DNS Dinamico gli aggiornamenti dell’IP Dinamico, in modo che il nome host venga aggiornato e possa puntare al nuovo indirizzo dinamico assegnato alla connessione.

Il servizio di DNS Dinamico correttamente configurato permette di evitare l’uso di un IP Statico, offrendo caratteristiche di raggiungibilità dell’IP Dinamico attraverso il nome host.
Per ulteriori informazioni visita la pagina Che cos’è un DNS Dinamico?

Con il servizio di DNS DINAMICO ho un IP fisso?

L’IP è sempre quello assegnato dal gestore Internet e continua a cambiare. Il servizio di DNS DINAMICO associa un nome di host statico al vostro IP dinamico e continua a puntarlo, anche quando l’IP dinamico cambia.

In questo modo potete usare il nome host che punterà sempre alla vostra connessione (IP) anche con l’IP che continua a cambiare.

Il DNS DINAMICO permette di trovare la vostra connessione esattamente come se si disponesse di un IP statico.

Il servizio di DNS DINAMICO funziona con tutti i tipi di connessione?

Il servizio di DNS DINAMICO funziona con tutti i provider, in quanto associa l’IP della connessione al nome host.

Il problema è che non tutti i provider permettono o offrono la possibilità di accedere dall’esterno alla propria connessione.

Per poter accedere dall’esterno alla propria connessione occorre un IP pubblico e non nattato.

Solitamente non è possibile accedere alle connessioni mobili 3G e 4G oppure alle connessioni via satellite (es. linkem).

Con il vostro servizio ottengono un nome xxxx.dyndns.it?

Con un abbonamento dyndns.it si possono creare host con differenti nomi di dominio (Es. ns0.it oppure homepc.it). Il nome di dominio dydns.it è riservato e non ospita host dinamici.

Gestione abbonamenti

Quali abbonamenti sono attivabili su dynDNS.it?

Su dynDNS.it è possibile registrarsi e usufruire del servizio gratuito Free o acquistare i servizi UNICO e MULTI-X.

Il servizio UNICO è pensato per gli utenti finali che devono configurare un modem su linea fissa (ADSL/Fibra) che supporta dyndns.it oppure dyndns.org oppure  il DNS Custom. In pratica si adatta a qualsiasi modem. Da qui il nome Unico.
Se poi si devono configurare ulteriori modem oltre il primo può essere esteso facilmente ad un prezzo conveniente.

Il servizio UNICO può essere testato gratuitamente per 14 giorni, selezionando TRIAL in fase di attivazione.

Il servizio Free è consigliato agli utenti che desiderano testare il servizio di DNS dinamico su dispositivi che supportano direttamente dyndns.it (ad esempio i modem TIM) oppure che prevedono la possibilità di impostare un provider Custom (ad esempio di Modem WindTRE di ultima generazione). L’abbonamento consente di attivare un unico host .it con funzionalità limitate, da confermarsi ogni 30 giorni.

Il servizio MULTI-X invece è pensato per gli installatori che devono configurare più dispositivi di loro clienti. Prevede numerosi host per modem che supportano dyndns.it e per modem che supportano dyndns.org. Rappresenta il miglio compromesso di prezzo e numero di host.

Il mio abbonamento non è più a listino. Devo cambiare?

Col passare del tempo alcuni tipi di abbonamento vengono dismessi in favore di altri con opzioni differenti per adeguarci alle esigenze dei nostri utenti.

Se si possiede di un abbonamento che non viene più offerto, non occorre preoccuparsi, si può mantenere e continuare a rinnovarlo. L’importante è non lasciarlo scadere, altrimenti si deve poi necessariamente passare ad uno dei nuovi abbonamenti disponibili.

Se si lascia scadere un abbonamento non più a listino, non possiamo ripristinarlo, neanche agendo manualmente.

Quale abbonamento è più adatto al mio operatore/dispositivo?

L’abbonamento UNICO si può configurare su qualsiasi modem con linea fissa (ADSL/Fibra) oppure SIM M2M (senza NAT).

Esistono però operatori di rete fissa che limitano la possibilità di connettersi da remoto, anche il DNS Dinamico è ben configurato.

Come si effettua il rinnovo di un abbonamento?

Gli abbonamenti di dynDNS non si rinnovano automaticamente, ma devono essere rinnovati dall’utente accendendo alla proprio account e consultando la pagina Rinnova.

dynDNS.it avviserà l’utente della scadenza dell’abbonamento e della necessità di rinnovarlo via email, spedendo messaggi a 30, 10 e 5 giorni prima della scadenza. Anche dopo la scadenza si potrà procedere al pagamento dell’abbonamento e quindi, al rinnovo.

Posso rinnovare l'abbonamento prima della scadenza?

Si, è possibile rinnovare un abbonamento in qualsiasi momento, anche il giorno dopo l’acquisto.
Ad ogni pagamento di rinnovo la scadenza viene estesa di un anno.

Mi è scaduto l'abbonamento. Come posso recuperare i miei host?

Un servizio scaduto mantiene gli host per alcuni giorni: da 3 a 60 giorni a seconda del servizio. 3 giorni per gli abbonamenti inferiori fino a 60 per gli abbonamenti Professionali.

Se si riattiva un abbonamento dopo il reset degli host, è possibile ricreare il proprio host se questo non è stato già registrato da un altro cliente.

Nota: se si lascia scadere un abbonamento non più a listino, non è possibile ripristinarlo, ma occorre sceglierne uno nuovo. Gli abbonamenti non più a listino possono essere mantenuti rinnovandoli prima della scadenza.

Metodi di pagamento

Quali sono i metodi di pagamento attivi su dynDNS.it?

L’acquisto dei DNS Dinamici su dynDNS.it può essere effettuato tramite PayPal, carte di credito e prepagate oppure tramite bonifico bancario (pagamento consentito solo agli utenti B2B dotati di ragione sociale e partita IVA). Con Paypal puoi effettuare la procedura di acquisto assicurandoti il massimo della sicurezza tramite la Protezione acquisti.

I metodi di pagamento sono sicuri?

I metodi di pagamento online sono assolutamente sicuri e garantiti.
Per maggiori informazioni relative alla Protezione acquisti di PayPal visita il seguente link.

Gestione profilo

Come posso registrarmi al servizio?

La registrazione al servizio di DNS dinamico dynDNS.it avviene contestualmente all’acquisto di un abbonamento. Compilando i dettagli di registrazione e fatturazione durante l’acquisto sarà possibile definire, inoltre, le credenziali di accesso a dynDNS.it.

Ho dimenticato la password. Come posso accedere al sistema?

Per recuperare la password e accedere nuovamente con le proprie credenziali cliccare qui.
Per ottenere una nuova password di accesso vi saranno richiesti il vostro nome utente, la vostra email o un vostro nome host. Il sistema invierà un link per l’impostazione della nuova password all’indirizzo email associato al vostro account.

Dove posso creare e gestire i miei host?

Per procedere con la creazione e la gestione dei propri host è necessario accedere a dynDNS.it e consultare la sezione Gestione Host. La sezione Gestione Host è accessibile unicamente agli utenti che hanno un abbonamento dynDNS.it attivo.

Posso ricevere fattura per il servizio dynDNS.it?

dynDNS.it è un servizio offerto da Impulso Srl, società italiana che emette regolare fattura per società e liberi professionisti con partita IVA. Per ricevere fattura è sufficiente inserire tra i dati di fatturazione, prima del pagamento, il tipo di società, la ragione sociale, la partita IVA e il codice SDI. La fattura elettronica verrà emessa automaticamente ed inviata attraverso SDI.

Non è possibile generare una fattura se non ci si è registrati come società con i dati completi prima del pagamento.