In questa FAQ dyndns.it, troverai chiarimenti sui servizi offerti da dyndns.it, sulle possibilità di registrazione e sulle configurazioni.
Frequently asked questions
Informazioni generali
A cosa serve un DDNS (DNS DINAMICO)
Il DNS Dinamico, chiamato DDNS oppure dynDNS, è un servizio di rete che permette di trovare l’IP Dinamico della propria connessione in modo da potersi connettere da remoto.
Il servizio permette di creare un indirizzo Internet del tipo esempio.ns0.it. Questo indirizzo, chiamato hostname, viene mantenuto aggiornato dal proprio modem e quindi punta sempre all’IP corrente della propria connessione.
Si può, quindi, utilizzare il nome host per configurare un client per l’accesso da remoto, come se fosse un IP Statico.
Da remoto, in pratica, si utilizza l’indirizzo DDNS al posto dell’IP Statico, in quanto il DDNS lo traduce istantaneamente nell’IP corrente della propria connessione.
Funziona con tutti modem?
Il servizio di DNS DINAMICO permette di trovare l’IP Pubblico della propria connessione e può essere configurato su tutti i modem che prevedono la sezione DDNS.
Però, per accedere da remoto alla propria connessione, è necessario che la connessione sia dotata di un IP Pubblico. Non tutti i gestori offrono questa possibilità in quanto utilizzano IP Privati sulle connessioni dei clienti. In gergo tecnico si dice che usano il NAT.
Di solito le connessioni mobili (4G, 5G, LTE), le connessioni satellitari (Linkem, EOLO) e le reti FWA senza IP Pubblico non permettono accesso da remoto, perchè non dispongono di un IP Pubblico. In questo caso consigliamo il servizio offerto da https://ipstatico.pro.
Aggiornamento 12/22:
Sicuramente funzionanti sono le connessioni in Fibra di WindTRE, Vodafone, TIM, mentre Fastweb e Eolo richiedono un loro pacchetto aggiuntivo per potersi connettersi da remoto.
Iliad Fibra funziona, ma occorre richiedere l’assegnazione di un IP Fullstack al supporto telefonico, in quanto non tutto l’IP è aperto.
Come il funziona il supporto per dyndns.org?
Se il proprio modem support dyndns.org come provider del servizio DDNS è possibile utilizzare un host con supporto .org.
In questo caso saranno generati dei dati che permettono di configurare il proprio host.
L’accesso da remoto avviene sempre usando il nome host scelto e creato sul sito.
Questo permette di mantenere il proprio nome host anche se si deve cambiare tipo di modem e tipo di provider.
Servizio FREE e TRIAL sono uguali?
Il Servizio FREE (gratuito) è differente dal servizio TRIAL (in prova).
Infatti il servizio TRIAL è un servizio completo che prevede il supporto di tutti i modem e che permette di accedere all’assistenza via email per il supporto.
Dopo il periodo di prova di 14 giorni, se si decide di continuare con un servizio TRIAL occorre acquistare il servizio, altrimenti viene dismesso.
Il servizio FREE invece è limitato, con prestazioni inferiori e supporta un numero inferiore di dispositivi. E’ fornito senza assistenza e non richiede pagamenti.
Il servizio FREE deve essere ‘confermato’ utilizzando una email che arriva ogni 30 giorni.
La mia linea non ha un IP Pubblico e quindi il DDNS non funziona, ci sono alternative?
Se il DDNS non risolve il problema di connettività, ad esempio perché si utilizza una linea mobile con SIM, oppure il provider utilizza il NAT, allora è possibile utilizzare un servizio con VPN.
Maggiori informazioni sul sito ipstatico.pro
dynDNS Assegna un IP Statico?
No, il servizio di dynDNS non assegna un IP statico e non modifica l’IP assegnato dal provider.
In pratica il servizio di dynDNS permette di creare un indirizzo Internet del tipo esempio.homepc.it che punta in qualsiasi momento all’IP corrente della connessione dell’utente.
E’ quindi possibile, usare l’indirizzo Internet al posto dell’IP della connessione, come se fosse un IP Statico, per configurare il proprio client remoto o la propria App.
Configurazione
Configurazione DDNS sul modem
La configurazione che occorre fare perché il servizio possa funzionare è impostare nella sezione DDNS del proprio modem la configurazione dell’aggiornamento del proprio indirizzo dinamico.
Questo tipo di configurazione, dopo aver avuto accesso al modem, è facile in quanto occorre di solito impostare le proprie credenziali di dyndns nella pagina dyndns del modem.
Nella sezione GUIDE sono disponibili guide per la configurazione dei principali modem disponibili e distribuiti dalle compagnie telefoniche.
Apertura porte sul modem
La seconda configurazione che occorre effettuare sul modem è l’apertura delle porte, in modo che la connessione che arriva dall’esterno possa arrivare al dispositivo a cui desideriamo connetterci.
Di solito questa configurazione si effettua nella sezione Port Forwarding del modem e richiede di indicare le porte che desideriamo aprire e l’indirizzo sulla rete locale (192.168.1.x) del proprio dispositivo da raggiugnere.
Configurazione compatibile con dyndns.org
Nel 2022 è cambiata la gestione degli hostname dyndns.org da parte di Oracle e noi di dyndns.it ci siamo adeguati.
Se il proprio modem prevede il supporto di dyndns.org e non di dyndns.it, allora il nostro sistema genera automaticamente le credenziali per configurare il modem.
Le credenziali generate automaticamente dal sito sono visibili nell’area cliente. Da remoto si utilizza sempre il nome host prescelto per accedere anche se il nome host inserito nel modem è differente.
Questo sistema di doppio nome host, aumenta la sicurezza del sistema, in quanto le credenziali e il nome host inserito nel modem, è noto solo all’utente e non è legato in nessun modo al nome host che si utilizza per accedere pubblicamente. Questo rende impossibile tentativi di intercettazione dall’esterno.
Inoltre in caso di cambio di modem è possibile creare nuove credenziali per il proprio modem, senza doverle riutilizzare.
Attivazione
Cos'è il Servizio dynDNS UNICO (anche in Prova gratuita)?
Il servizio UNICO è pensato per chi utilizza un modem che supporta un qualsiasi provider di servizi DDNS.
Indicando quale modem si utilizza (del gestore oppure proprio) alla pagina: Attiva UNICO è possibile creare il giusto host per il proprio modem.
Il servizio Unico permette di configurare un singolo modem, ma può essere esteso se occorre aggiungere ulteriori host ad un prezzo ridotto.
Il servizio UNICO può essere testato gratuitamente per 14 giorni, selezionando TRIAL in fase di attivazione.
Esiste un Servizio Gratuito?
dynDNS.it offre anche un servizio FREE (gratuito) senza assistenza, che può essere utilizzato in via sperimentale e hobbistica su modem che supportano direttamente dyndns.it come provider.
Può essere attivato a questo indirizzo: Attiva FREE
Per un uso continuativo oppure critico per la sicurezza, come l’accesso a una domotica o ad un sistema di sorveglianza, consigliamo di utilizzare il servizio UNICO che, a differenza del FREE, offre funzionalità, prestazioni e continuità di servizio superiori.
Esistono Servizi specifici per installatori e rivenditori?
Per chi ha bisogno di installare un alto numero di dispositivi, come gli installatori o i rivenditori, abbiamo previsto un servizio che offre 36 indirizzi dinamici per altrettanti modem a prezzo ridotto.
Il servizio MULTI-X si può attivare su questa pagina: ATTIVA MULTIX
Se ho bisogno di Host Aggiuntivi?
E’ possibile in qualsiasi momento aumentare il numero di host a disposizione usando il bottone CREA NUOVO HOST.
Se il nuovo host non è previsto nel servizio attuale, viene calcolato esattamente il prezzo dell’aggiornamento per il nuovo host.
I nuovi host sono subito disponibili dopo l’aggiornamento del proprio servizio.
Esistono Servizi per Pubblica Amministrazione e grandi Aziende?
Offriamo servizi sia a grandi aziende sia a Pubblica Amministrazione sia a società controllate.
Vi pregiamo di contattarci all’indirizzo supporto@supporto.email oppure usare il modulo di contatto per avere informazioni su come procedere o per avere un preventivo dedicato.
Pagamenti & Fatturazione
Forme di pagamento accettate
I servizi possono essere pagati utilizzando le seguenti forme di pagamento, disponibili nella pagina di ordine:
- Carta di Pagamento
- PayPal
- Bonifico Bancario
I pagamento con Carta di Credito e PayPal sono immediati, mentre i pagamenti con Bonifico Bancario richiedono alcuni giorni prima dell’associazione con l’ordine.
Consigliamo di utilizzare il pagamento con carta se la scadenza del proprio servizio è vicina.
Rinnovi
I nostri servizi non si rinnovano automaticamente e non richiedono nessun impegno contrattuale prolungato.
In pratica l’utente acquista un periodo di tempo di servizio (ad esempio 1 anno), al termine del quale può acquistare un ulteriore periodo.
Non c’è nessun obbligo o auto-rinnovo e non occorre mandare nessuna disdetta. Un servizio non pagato semplicemente viene dismesso.
Prima della scadenza del periodo acquistato vengono inviate alcune email per ricordare la scadenza e permettere l’acquisto di un ulteriore periodo di servizio in tempo.
Anche acquistando un ulteriore periodo in anticipo sulla scadenza, non si perdono mai giorni di servizio, in quanto viene sempre incrementata la data di scadenza.
Fatturazione
E’ possibile indicare i propri dati fiscali completi per ricevere la fattura elettronica relativa al servizio acquistato.
Solo in fase di ordine, prima del pagamento, è possibile indicare la propria Ragione Sociale, Partita IVA, codice SDI, in modo da ricevere la fattura elettronica. Durante il periodo di prova l’account è sempre considerato senza Partita IVA.
La copia di cortesia della fattura elettronica è disponibile sul sito dopo 5 giorni dal pagamento.
Rimborsi
Tutti i servizi sono offerti in prova gratuita senza obbligo di carta di credito o altre forme di pagamento anticipato. Consigliamo di provare i servizi prima di acquistarli.
Inoltre, il servizio in prova (UNICO TRIAL) è esattamente uguale al servizio commerciale (UNICO). Quindi non occorre effettuare un acquisto per provare il servizio.
Il recesso dall’ordine, dopo il pagamento, è regolato dall’articolo 7 dei termini e segue le direttive del codice del consumo.