Skip to main content

In questa pagina, riportiamo, per il beneficio di tutti, le risposte alle domande ricorrenti al nostro help desk.

Q. il DNS DINAMICO funziona con una connessione FWA?

Risposta del 22/12/22

Il servizio di DNS DINAMICO serve a trovare l’IP pubblico della connessione, in modo che attraverso un nome host (indirizzo dinamico del tipo xxx.example.com) ci si possa connettere da remoto verso la propria connessione.

Un requisito perché il sistema possa funzionare è che l’IP Pubblico della connessione (dinamico) sia associato direttamente al modem. In questo modo con il nome host si raggiunge direttamente il modem.

Nelle connessione FWA, come nelle connessioni mobili e satellitari, l’IP pubblico dinamico è associato all’antenna e al modem dell’utente viene assegnato un IP Privato non raggiungibile dall’esterno.

Quindi anche configurando correttamente il DNS DINAMICO non sarà possibile accedere alla propria linea per queste limitazioni del tipo di connessione.

Sembra che alcuni operatori offrano la possibilità di connessione da remoto anche che FWA (vedi https://www.google.com/search?q=fwa+vodafone+ip+pubblico&oq=FWA+Vodafone+IP ) richiedendola esplicitamente al servizio utenti.

Se la linea FWA, quindi ha un IP Pubblico DInamico, si può utilizzare il servizio di DNS DINAMICO dyndns.it sul modem per accedere da remoto.