Skip to main content

dynDNS.org deprecato per Vodafone Station

By Agosto 27th, 2024news, note tecniche2 min read

Il problema

Da inizio Luglio 2024 abbiamo iniziato a ricevere segnalazioni di malfunzionamento del servizio di DDNS sulla Vodafone Station.

In pratica: la Vodafone Station invia inizialmente correttamente gli aggiornamenti all’accensione, ma ‘non si accorge’ del cambio di IP e quindi non aggiorna l’host quando l’IP cambia. Sembra che questo accada solo quando si seleziona dyndns.org come provider del servizio DyndDNS.

Visto che Vodafone ha sicuramente dei tempi lunghi per certificare il problema, risolvere il bug e rilasciare un aggiornamento del firmware, abbiamo agito lato nostro per risolvere in autonomia il problema, stipulando un accordo con NOIP.

La soluzione

Per risolvere occorre ricreare il proprio host selezionando il modem ‘Vodafone Station DDNSKEY’ e riconfigurare il dyndns sulla propria Vodafone Station.

I passi per implementare la soluzione

Questi sono i passi per cancellare il proprio host e ricrearne un altro adatto per la propria Vodafone Station

  1. accedere a dyndns.it, ed entrare nel dettaglio del proprio host
  2. cancellare l’host utilizzando il bottone ROSSO ‘Cancella HOST’
  3. ricreare l’host, anche con lo stesso nome di prima, selezionando nella lista dei modem
    Vodafone (Adsl/Fibra) DDNSKEY
  4. configurare la Vodafone Station usando i dati presenti nel dettaglio del nuovo host creato.

In alternativa …

Potete anche rivolgervi al nostro supporto (supporto@supporto.email) ci occuperemo di creare un nuovo host che sostituisce il vostro attuale, in modo che dobbiate solo riconfigurare la Vodafone Station con il nuovo host.

Staff dynDNS.it

Staff ufficiale del sito dyndns.it, impegnati a fornire informazioni e indicazioni agli utenti dall'Aprile del 2001