Un certificato SSL per il tuo host dyndns.it

Da 18/02/2018News

certificato-ssl-dyndns Un certificato SSL serve per abilitare in modo criptato la connessione al tuo dispositivo connesso con dyndns.it. In questo articolo vediamo come ottenerlo.

Supponiamo che tu abbia connesso un NAS pubblicamente su Internet usando un host dinamico fornito da dyndns.it. Normalmente la connessione avviene usando il protocollo http:// . Si tratta di una connessione non protetta, in chiaro, dove un malintenzionato potrebbe leggere le tue password o i dati che passano sulla rete da e verso il NAS.

Il modo per criptare la connessione è quello di usare una connessione di tipo https:// installando un certificato di sicurezza.

Verifica dell’host

Fino ad oggi il problema più grosso era la verifica del proprietario del nome host che una entità di certificazione non poteva fare in quanto gli unici dati disponibili pubblicamente sono quelli di dyndns.it e non quelli del singolo utente.

Infatti di solito l’emissione di un certificato richiede che il proprietario del dominio di secondo livello (es ns0.it) dia un ok per l’emissione.

Per risolvere questo problema di certificazione l’unico modo che abbiamo per essere sicuri che il certificato sia stato richiesto in modo corretto è gestire il processo di generazione attribuzione del certificato dall’inzio alla fine. Per questo abbiamo attivato insieme al sito http://dominiaziendali.eu una collaborazione in modo che tutti i certificati acquistati da clienti dyndns.it siano da noi verificati e rilasciati correttamente.

Vediamo quindi come procedere per ottenere un certificato per il proprio host dinamico con dyndns.it

1. generare il CSR

Per prima cosa occorre generare una richiesta di certificato CSR sul proprio dispositivo (NAS, server…) e questo è indicato nel manuale del dispositivo. Ad esempio per i sinology è indicata la procedura a questa pagina: How_to_enable_HTTPS_and_create_a_certificate_signing_request_on_your_Synology_NAS. Se non trovate nessuna informazione potete fare riferimento al nostro supporto supporto@supporto.email che forse può aiutarvi.

2. scegliere un certificato su Dominiaziendali.eu

Vi consigliamo di acquistare il certificato RapidSSL che abbiamo impostato ad un costo contenuto e che sappiamo che può essere verificato e installato con successo. E’ accessibile al seguente link: Acquista RapidSSL. In ogni caso su DominiAziendali.eu sono disponibili molte alternative che soddisfano esigenze differenti.

3. inserire il CSR

Dopo l’acquisto vi arriverà dal supporto una email con un link dove potrete inserire il vostro CSR, i vostri dati e indicare la procedura di Verifica. Vi consigliamo di scegliere la verifica via DNS che è la più veloce e semplice.

4. Installare il certificato

Dopo la verifica del vostro host che può richiedere anche 24 ore, vi verrà recapitato via email il certificato per il vostro dispositivo che potrete installare ed iniziare ad utilizzare da subito per le connessione criptate.

Note…

Questa procedura richiede che il certificato debba essere acquistato su dominiaziendali.eu e non è applicabile a certificati acquistati altrove. Questa scelta, è dovuta al fatto che:

  • • diamo la possibilità di applicare certificati anche a domini free e l’acquisto sul sito garantisce una facile identificazione dell’acquirente
  • • il certificato è comunque offerto ad uno dei prezzi più bassi d’Italia, intorno al 50% di quanto si trova in rete.

In ogni caso per informazioni potete fare riferimento al nostro supporto via email supporto@supporto.email oppure chiamare il numero 02 87250525 per maggiori informazioni.

dynDNS.it - DNS dinamico gratuito