Skip to main content

Un certificato SSL per il tuo host dyndns.it

By Novembre 8th, 2024news3 min read

Un certificato SSL serve per abilitare in modo criptato la connessione al tuo dispositivo connesso con dyndns.it. In questo articolo vediamo come ottenerlo.

 

Supponiamo che tu abbia connesso un NAS pubblicamente su Internet usando un host dinamico fornito da dyndns.it. Normalmente la connessione avviene usando il protocollo http:// . Si tratta di una connessione non protetta, in chiaro, dove un malintenzionato potrebbe leggere le tue password o i dati che passano sulla rete da e verso il NAS.

Il modo per criptare la connessione è quello di usare una connessione di tipo https:// installando un certificato di sicurezza.

Verifica dell’host

Fino ad oggi il problema più grosso era la verifica del proprietario del nome host che una entità di certificazione non poteva fare in quanto gli unici dati disponibili pubblicamente sono quelli di dyndns.it e non quelli del singolo utente.

Infatti di solito l’emissione di un certificato richiede che il proprietario del dominio di secondo livello (es ns0.it) dia un ok per l’emissione.

Acquistando un certificato sul nostro sito https://impulso.it possiamo saremo noi a garantire che l’host appartiene a te.

Vediamo quindi come procedere per ottenere un certificato per il proprio host dinamico con dyndns.it

1. Generare il CSR

Per prima cosa occorre generare una richiesta di certificato CSR sul proprio dispositivo (NAS, server…) e questo è indicato nel manuale del dispositivo. Se non trovate nessuna informazione potete fare riferimento al nostro supporto supporto@supporto.email che può aiutarvi.

2. Acquistare il certificato su Impulso.it

Vi consigliamo di acquistare il certificato RapidSSL, che è quello al prezzo inferiore, e che sappiamo che può essere verificato e installato con successo. In ogni caso nella sezione SSL impulso.it potete trovare una estesa documentazione sui differenti tipi di certificati disponibili.

Acquista Certificato SSL per il tuo Host Dinamico

Inserisci dove è richiesto il nome di dominio il tuo hostname senza www. Ad esempio campania.ns0.it

3. Inserire il CSR sull’ordine

Dopo l’acquisto potrete accedere all’area clienti su Impulso e inserire il CSR per la richiesta del certificato, i vostri dati e indicare la procedura di Verifica.

Scegliete la verifica via email in modo che possiamo dare noi la convalida per il certificato del vostro hostname.

4. Installare il certificato

Dopo la verifica del vostro host, vi verrà recapitato via email il certificato per il vostro dispositivo che potrete installare ed iniziare ad utilizzare da subito per le connessione criptate.

Note…

Questa procedura richiede che il certificato debba essere acquistato su impulso.it e non è applicabile a certificati acquistati altrove. Questa scelta, è dovuta al fatto che:

  • dobbiamo poter verificare la corrispondenza tra il proprietario del nome host e i dati di richiesta del certificato.
  • il certificato commerciale è comunque offerto ad uno dei prezzi più bassi d’Italia, intorno al 50% di quanto si trova in rete.

In ogni caso per informazioni potete fare riferimento al nostro supporto via email supporto@supporto.email oppure chiamare direttamente Impulso al numero 02 73953699 per maggiori informazioni.

Staff dynDNS.it

Staff ufficiale del sito dyndns.it, impegnati a fornire informazioni e indicazioni agli utenti dall'Aprile del 2001